Per il secondo anno di seguito l’I.C. Squinzano si è aggiudicato un premio nel Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne Sconosciute 2025” a cui ha partecipato presentando la sua testata on line sul tema dell’INCLUSIONE e offrendo una particolare attenzione, in quest’ultima edizione, all’ educazione affettiva ed emozionale.
Il giornale è nato in seno al corrispettivo Progetto Inclusione che ha visto coinvolti tutti i docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, assieme agli alunni delle stesse. Tale collaborazione ha perseguito, tra le sue finalità, l’educazione alla comprensione, al riconoscimento e alla gestione delle emozioni. Come riportato nel premio ricevuto, si è trattato di un “lavoro particolarmente interessante”, elaborato sotto forma di “giornale tematico”, che ha raccolto le attività eterogenee delle diverse classi dell’Istituto. Tutto ciò al fine di convogliare l’attenzione su un medesimo tema visto da molteplici e differenti prospettive.
Ciò che possiamo apprezzare, nelle sue coloratissime pagine, è una rivista unica e poliedrica, capace di donare rilievo allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e all’importanza dell’educazione affettiva come componente essenziale della formazione e del processo di crescita globale dell’individuo.
Un riconoscimento importante, dunque, che valorizza una delle tante forme attraverso cui si manifesta l’efficace e capillare percorso formativo sulle competenze trasversali realizzato dall’I.C. Squinzano.
Si ricorda, infine, la presenza di un’originale sezione denominata “In viaggio con Dante Alighieri”, dedicata alla Divina Commedia e all’esplorazione dell’ampia gamma di emozioni, potenti e dalla valenza ancestrale, che la caratterizza.
Il premio sarà presentato in occasione del concerto di Natale dell’Istituto.







0